Maratona fotografica Fulmini & Saette PDF Stampa E-mail

Introduzione

Una Maratona di fotografia è un concorso aperto a tutti gli appassionati, professionisti e non. La prima “Maratona Fotografica” si è svolta a New York negli anni Ottanta, a cui sono seguite quelle di Copenaghen, Berlino, Stoccolma, Lisbona, Montpellier e naturalmente... Roma!

Domenica 29 maggio 2011 si svolgerà la prima edizione della Maratona fotografica Fulmini & Saette.

La partecipazione all'evento è gratuita. Per iscriverti scarica e compila l'apposito modulo.

 

REGOLAMENTO

1. PARTECIPANTI. Il concorso fotografico Fulmini & Saette 2011 è aperto a tutti gli associati, fotografi amatoriali e professionisti.

2. DURATA. La maratona fotografica ha una durata di 6 ore, dalle ore 16.00 alle ore 22.00 (i partecipanti possono consegnare gli scatti anche prima dello scadere delle sei ore).

3. TEMI. Ai partecipanti, nel corso della giornata, verranno comunicati 4 “temi” di libera interpretazione ai quali riferirsi per la scelta dei soggetti da fotografare. I primi due temi saranno comunicati dall’organizzazione alla partenza, mentre i successivi due tra le 18.30 e le 19.30, presso la postazione Fulmini & Saette che sarà allestita sul belverede del Gianicolo. Si hanno a disposizione due foto per tema, per un totale di otto foto. Sarà cura dell’autore selezionare gli scatti che meglio rappresentano ogni singolo tema.

4. LUOGO. Tutte le foto devono essere scattate nel territorio comunale della città di Roma durante la giornata della maratona.

5. MEZZI TECNICI. E’ ammesso esclusivamente l’uso di macchine fotografiche digitali, reflex o compatte che siano. La macchina fotografica è di proprietà del partecipante.

6. CONSEGNA FOTO. Gli scatti dovranno essere consegnati esclusivamente in formato JPEG a conclusione della giornata; non è consentito l’utilizzo di programmi di fotoritocco, nè di esposizioni multiple. Il termine ultimo per la consegna delle foto sono le ore 22.00 nel luogo che sarà comunicato ai partecipanti durante la giornata.

7. ESCLUSIONE. Saranno presi in considerazione per la premiazione della miglior sequenza solo coloro che consegneranno tutti i quattro temi e, dunque, otto scatti, entro l'orario stabilito nel presente Regolamento. Chi consegnerà una sequenza incompleta potrà partecipare soltanto alla classifica per il miglior scatto tematico.

8. GIURIA. La giuria è composta da Nicola Amato Di Tanna (Presidente di giuria) e due rappresentanti dell’associazione Fulmini & Saette. La giuria terrà conto della creatività, della tecnica e dell’attinenza al tema.

9. PREMIAZIONE. Saranno premiati – ad insindacabile giudizio della giuria – gli autori della migliore sequenza (di 8 scatti) e i quattro migliori scatti in assoluto a per ogni tema.
Ai vincitori verrà, quindi, consegnato un diploma quale:

1° classificato miglior sequenza
1° classificato miglior scatto tematico

Tra tutte le opere partecipanti, verranno selezionate le più significative, per la realizzazione di una mostra fotografica.
La premiazione avverrà presso il locale "Il Maltese" (piazza Epiro, angolo via Lusitania) con una cerimonia di consegna dei diplomi agli autori degli scatti vincitori ed una proiezione delle foto più belle presentate e commentate da parte degli stessi fotografi. 
Le foto digitali consegnate, rimarranno a disposizione dell’Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale "Fulmini & Saette", che potrà utilizzarle per pubblicazioni, mostre e materiale divulgativo, senza scopo di lucro, citando sempre il nome dell’autore.

10. ISCRIZIONE. Per iscriversi è necessario compilare il modulo con l’accettazione del regolamento. L'iscrizione potrà avvenire direttamente presso lo stand il giorno della maratona, al punto di ritrovo di villa Pamphili tra le 15:30 e le 16:30, oppure al gianicolo, tra le 18:30 e le 19:30.

11. RITROVO. Ritrovo dei partecipanti presso il punto jogging di villa Pamphilj, tra le ore 15.30 e le 16.30 del 29 maggio. Registrazione ed assegnazione ad ognuno di una scheda di partecipazione contenente un codice personale, che dovrà essere conservato fino a conclusione della maratona per essere utilizzato al momento di consegna delle foto.

In caso di maltempo la Maratona si svolgerà comunque.

 

"Cucina Romana" di Marco Caravella (foto analogica)
 
 

Iscriviti alla newsletter

Gruppo Donatori Sangue

Entra a far parte del gruppo di donatori Fulmini & Saette

Pagina Facebook

Segui le attività e gli appuntamenti dell'associazione sulla nostra pagina

5 per mille

Siamo tra le ASD riconosciute dall'Agenzia delle Entrate che svolgono attività di carattere sociale. Per donare scrivete il nostro Codice Fiscale: 97628980589