Cultura PDF Stampa E-mail

La cultura è il complesso di tutte quelle scoperte e conquiste che gli individui di un determinato gruppo sono venuti facendo nel corso dei secoli, nel campo dell’organizzazione economica, dei rapporti sociali e delle indagini spirituali; tali conquiste, vagliate dal gruppo e dal tempo, diventano patrimonio tradizionale.

La cultura, pertanto, può essere definita come quel patrimonio sociale di un gruppo umano, trasmesso di generazione in generazione, che comprende conoscenze, credenze, fantasie, ideologie, simboli, norme, valori, nonché le disposizioni all’azione che da tutti questi derivano e che si concretizzano in schemi e tecniche d’attività tipici di ogni società.

Con l'etichetta del "culturale" si può, quindi, intendere quasi ogni attività svolta da un essere umano. Poichè la definizione del termine non ci aiuta a dare un quadro di quelle che sono le "attività culturali" dell'associazione (che, invece, è il motivo per il quale avete aperto questa pagina), proviamo a fornirlo direttamente attaverso un elenco commentato:

  • Viaggi in abbinamento alle corse. Alcuni esempi di questo tipo di attività sono quelli presentati nella "Fulmini & Saette TOP 15", dove si combinano insieme la partecipazione a corse podistiche e la visita di città o paesi. Tutte le grandi capitali e le principali mete turistiche, infatti, hanno la loro corsa annuale (e spesso non solo una) e noi ci saremo.
  • Visite guidate di monumenti e quartieri. Questi appuntamenti, che abbiamo raccolto sotto il nome "Turisti per Roma", sono l'occasione per ammirare (in alcuni casi per conoscere) le bellezze artistiche di Roma, di cui spesso ci scordiamo oppure ne ignoriamo persino l'esistenza.
  • Escursioni naturalistiche. L'Italia centrale è una miniera sterminata di sentieri ed itinerari naturali, luoghi perfetti per passare una giornata all'aperto lontano dagli stress cittadini, per affrontarli bastano un paio di scarponi ai piedi e un panino nello zaino. E per i meno avventurosi, con tutti i parchi cittadini a nostra disposizione c'è solo l'imbarazzo della scelta.
  • Incontri "fai da te", ovvero mini corsi sul come si fa cosa, sugli argomenti più svariati: dalla produzione di birra, agli addobbi natalizi, ai biscotti. In altre parole, imparare tutto quello che si può fare a casa.
 

Iscriviti alla newsletter

Gruppo Donatori Sangue

Entra a far parte del gruppo di donatori Fulmini & Saette

Pagina Facebook

Segui le attività e gli appuntamenti dell'associazione sulla nostra pagina

5 per mille

Siamo tra le ASD riconosciute dall'Agenzia delle Entrate che svolgono attività di carattere sociale. Per donare scrivete il nostro Codice Fiscale: 97628980589