Dimostrazione di Ikebana Sogetsu PDF Stampa E-mail

Introduzione

L'ikebana è l'arte giapponese della disposizione dei fiori recisi. La traduzione letterale della parola Ikebana è "fiori viventi" ma l'arte dei fiori può essere anche indicata come Kadō, cioè "via dei fiori", intendendo cammino di elevazione spirituale secondo i principi dello Zen.

Ha le sue origini in Oriente (India, Cina) ma solo nel complesso artistico e religioso del Giappone ha trovato il terreno fertile per il suo sviluppo trasformandosi, da iniziale offerta agli Dei, in una multiforme espressione artistica, frutto e riflesso della cultura del momento.

Tutti gli elementi utilizzati nella costruzione dell'ikebana devono essere strettamente di natura organica, siano essi rami, foglie, erbe, o fiori. Nelle composizioni dell'ikebana rami e fiori sono disposti secondo un sistema ternario, quasi sempre a formare un triangolo. Il ramo più lungo, più importante, è considerato qualche cosa che si avvicina al cielo, il ramo più corto rappresenta la terra e il ramo intermedio l'uomo. Così come queste tre forze si devono armonizzare per formare l'universo, anche i fiori e i rami si devono equilibrare nello spazio senza alcuno sforzo apparente.

 

Evento

La dimostrazione, a cura della Maestra Koka Fukushima, si svolge presso la sede dell'istituto Giapponese di Cultura, in collaborazione con il Ranson Study Group di Roma per celebrarne i 25 anni di attività.

 

Appuntamento

Ci vediamo venerdì 5 ottobre, alle 18, in via Antonio Gramsci 74.

 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter

Gruppo Donatori Sangue

Entra a far parte del gruppo di donatori Fulmini & Saette

Pagina Facebook

Segui le attività e gli appuntamenti dell'associazione sulla nostra pagina

5 per mille

Siamo tra le ASD riconosciute dall'Agenzia delle Entrate che svolgono attività di carattere sociale. Per donare scrivete il nostro Codice Fiscale: 97628980589