Corso di giardinaggio PDF Stampa E-mail

Introduzione

Il corso è rivolto agli iscritti della Associazione Sportiva Dilettantestica "Fulmini & Saette", dell’Associazione "La voce dei Colori" e dell’Associazione "Progetto Uomo- Ambiente". E’ rivolto a coloro che intendono approcciarsi o approfondire alcuni aspetti delle piante, per una maggiore diffusione della cultura del verde come aspetto rilevante delle nostre vite.

Per chiunque compri una pianta la prima domanda che si pone è: “Quanto la devo innaffiare?”. Al riguardo, è bene capire quale tipo di terra o terriccio comprare per i rinvasi. Questo, infatti, influenzerà di molto la risposta: non tutti i terricci sono uguali e non tutte le piante vogliono lo stesso tipo di terreno. Da qui la proposta di un corso teorico e pratico.

 

Il corso

Sarà svolto dal Dr. Agr. Mario Petrone, sarà della durata complessiva di ore 8, con un numero minimo di 20 partecipanti, e si articolerà in 4 lezioni teoriche/pratiche (con documentazione).

I contenuti del corso saranno i seguenti: lezione 1 - Le piante, cenni sulla botanica (radice, fusto, gemme, foglie, fiori); lezione 2 - Terra, torba, sabbia: differenza della struttura e proprietà chimico-fisiche; lezione 3 - Prova pratica: ottenere una giusta miscela; lezione 4 - Prova pratica: rinvasi di piante aromatiche.

Il costo per la partecipazione al corso è fissato in 15 euro, materiali inclusi.

 

Dove e quando

Il corso si terrà nel Parco Giovanni Falcone, a 1 km dall'aeroporto di Ciampino, in via Pietro Maroncelli (fraz. Santa Maria delle Mole, comune di Marino).

Lezione 1: sabato 22 settembre, dalle 15 alle 17.

Lezione 2: sabato 6 ottobre, dalle 15 alle 17.

Lezione 3: sabato 20 ottobre, dalle 15 alle 17.

Lezione 4: domenica 21 ottobre, dalle 15 alle 17.

 

 

Piantine di basilico in vaso

 

 

Iscriviti alla newsletter

Gruppo Donatori Sangue

Entra a far parte del gruppo di donatori Fulmini & Saette

Pagina Facebook

Segui le attività e gli appuntamenti dell'associazione sulla nostra pagina

5 per mille

Siamo tra le ASD riconosciute dall'Agenzia delle Entrate che svolgono attività di carattere sociale. Per donare scrivete il nostro Codice Fiscale: 97628980589