Trekking sul Monte Petrella PDF Stampa E-mail

Introduzione

Il Monte Petrella (1.533 slm) è la cima più elevata del gruppo dei Monti Aurunci.

Costituisce uno splendido balcone su tutto il Lazio meridionale, offrendo la possibilità di spaziare con lo sguardo sulla costa dal confine con la Campania (fino al Vesuvio e al Monte Faito) fino ai confini del Parco Nazionale d'Abruzzo.

 

Itinerario

Dal centro storico di Spigno Saturnia superiore, subito dopo la Chiesa di S. Croce, s'imbocca la carrozzabile per la montagna. Dopo un tratto iniziale su strada asfaltata, si prosegue per una pista bianca fino alla Ciaia di Biviano a quota 883 metri slm. Si lascia l' auto e si sale a piedi per un'evidente mulattiera, ripida ma comoda.

Tra carpini, aceri e faggi in 20 minuti si raggiunge la Sella della Valle (1.133 slm). Il luogo è frequentato da pochi pastori locali, da maggio ad ottobre. Si riconoscono numerose cisterne e abbeveratoi proprio all'altezza della Sella, dove s'imbocca il sentiero per il Petrella.

Dalla Sella della Valle si prende il sentiero lungo il crinale orientale, attraverso un fitto bosco di faggio si percorrono i crinali di monte Strampaduro e Cima dello Stretto. Salendo, a quota 1.397 s'incrocia sulla destra il sentiero per Fossa Juanna e Fontana di Canale. Si raggiunge la vetta salendo per il crinale con un percorso sempre più spettacolare. Dalla Sella della Valle si raggiunge la vetta in 1h e 40 m.

Dalla vetta il panorama è veramente grandioso, specialmente in una limpida giornata di tramontana. Per la caratteristica conformazione piramidale della vetta - con versanti esposti a nord e sud, est e ovest - si determinano sul Petrella condizioni climatiche molto particolari che consentono a specie con esigenze ecologiche diverse di coesistere in un'area molto ristretta.

 

Appuntamento

Ci vediamo il 22 luglio. Partiremo da Roma alle 9:00, per iniziare la salita da Spigno Saturnia alle 11:00 ed arrivare in vetta alle 13:30.

 

 

Sentiero nel parco dei Monti Aurunci

Vedi le altre foto

 

Iscriviti alla newsletter

Gruppo Donatori Sangue

Entra a far parte del gruppo di donatori Fulmini & Saette

Pagina Facebook

Segui le attività e gli appuntamenti dell'associazione sulla nostra pagina

5 per mille

Siamo tra le ASD riconosciute dall'Agenzia delle Entrate che svolgono attività di carattere sociale. Per donare scrivete il nostro Codice Fiscale: 97628980589