Alba astronomica: eclissi di Sole con Venere PDF Stampa E-mail

Introduzione

Tutti gli osservatori astronomici professionisti e dilettanti del pianeta sono in fibrillazione: all'alba di mercoledì 6 giugno si realizzerà un evento molto atteso, il transito del pianeta Venere davanti al Sole.

I transiti di Venere avvengono mediamente 2 volte in un secolo. Il fenomeno si ripete in cicli costituiti da 4 eventi cosi’ distanziati l’uno dall’altro: i primi 2 passaggi sono distanziati di 8 anni, il terzo avviene dopo 121 anni e il quarto dopo altri 8 anni. Trascorsi 105 anni da quest’ultimo il ciclo si ripete.

 

L'evento

In pratica, si tratta di una incredibile e particolarissima eclissi: come una sorta di "neo" in movimento sulla superficie del Sole, il pianeta Venere transiterà davanti al disco della nostra stella. Un evento astronomico imperdibile, visto che il prossimo transito di Venere avverrà tra 105 anni, l'11 dicembre del 2117.

Date le sue dimensioni apparenti, sarà possibile osservare il fenomeno anche senza binocolo o telescopio, ma sempre con gli opportuni accorgimenti per proteggere i nostri occhi.

Dall’Italia si riusciranno a vedere gli ultimi due contatti del passaggio di Venere sul disco solare, tra le 5:45 e le 6:45 circa.

 

Appuntamento

Ci vediamo alle 5:30 all'ingresso del parco del Pineto in via della Pineta Sacchetti 78.

 

 

Iscriviti alla newsletter

Gruppo Donatori Sangue

Entra a far parte del gruppo di donatori Fulmini & Saette

Pagina Facebook

Segui le attività e gli appuntamenti dell'associazione sulla nostra pagina

5 per mille

Siamo tra le ASD riconosciute dall'Agenzia delle Entrate che svolgono attività di carattere sociale. Per donare scrivete il nostro Codice Fiscale: 97628980589