La coltivazione dei tulipani PDF Stampa E-mail

Introduzione

È difficile immaginare la primavera senza la visione delle sgargianti bordure di tulipani nei nostri giardini o nelle aiuole di paesi e città. Scoperti dagli Olandesi nel XVI secolo, questi bellissimi fiori hanno conquistato il mondo e, quando sbocciano in distese mozzafiato, offrono uno spettacolo incomparabile. Ogni anno, con la loro esplosione di colori, oltre a rendere “preziosi” i nostri parchi, annunciano la fine dei mesi più rigidi e grigi dell’inverno.

 

Coltivazione

La coltivazione dei tulipani è facilissima, anche per chi è alle prime esperienze, perché queste piante non sono esigenti in fatto di terreno; prosperano, infatti, in qualsiasi terra normale, purché ben drenata, meglio se mista a torba e concimata moderatamente con fertilizzante organico.

 

Programma

Effettueremo la piantumazione in vaso di oltre 50 bulbi di tulipani, descrivendo come è stato preparato il terreno e spiegando i trucchi per ottenere una fioritura perfetta.In particolare, si daranno tutte le informazioni relativamente alla coltivazione delle piante (l'esposizione ottimale dei vasi, la frequenza di innaffiamento necessaria, il tipo di terreno e di vaso più adatti) e alla moltiplicazione dei bulbi.

La partecipazione è gratuita. Al termine dell'incontro si potranno acquistare dei bulbi da piantare a casa (3 bulbi, 2 euro).

 

Appuntamento

Ci vediamo sabato 3 dicembre ore 15:00 nel giardino di Casa Borghesiana, via di Villafranca Tirrena 20.

La capienza è limitata a 10 partecipanti.

 

 

Ps. Al termine della coltivazione partiremo alla volta di Magliano Sabina per partecipare alla serata di gala del "Tour dell'olio DOP della Sabina", con annessa una ricca cena: è necessario prenotare, quindi chi vuole partecipare anche a questo secondo evento di giornata deve comunicarcelo in anticipo.

 

Iscriviti alla newsletter

Gruppo Donatori Sangue

Entra a far parte del gruppo di donatori Fulmini & Saette

Pagina Facebook

Segui le attività e gli appuntamenti dell'associazione sulla nostra pagina

5 per mille

Siamo tra le ASD riconosciute dall'Agenzia delle Entrate che svolgono attività di carattere sociale. Per donare scrivete il nostro Codice Fiscale: 97628980589