Piramide Cestia e Porta Ostiense PDF Stampa E-mail

La Piramide Cestia

La Piramide Cestia (o Piramide di Caio Cestio) è una piramide di stile egizio che si trova a Roma, vicino a Porta San Paolo ed al Cimitero Protestante.

La struttura esterna è alta 36,40 metri, con una base quadrata di circa 30 metri di lato; all'interno vi è un'unica camera sepolcrale, di 5,95 x 4,10 metri di base e 4,80 metri di altezza, la cui cubatura costituisce poco più dell'1% del volume complessivo del monumento.

 

La Porta San Paolo

La Porta San Paolo è una delle porte meridionali delle Mura aureliane a Roma, ed è tra le più imponenti e meglio conservate tra le porte originali dell’intera cerchia muraria.

Il nome originale era Porta Ostiensis, perché da lì iniziava, e tuttora inizia, la via Ostiense, la strada che collega Roma ad Ostia e quindi al suo antico porto.

 

La visita

La visita durerà circa 1 ora e comprende l'ingresso alla Piramide, che per motivi di ossigeno dura circa 5 minuti (la descrizione si terrà all'esterno), e al Museo delle mura.

La partecipazione all'evento è gratuita ma i posti sono limitati. Prenotazione obbligatoria tramite mail, per un numero massimo di 20 persone.

 

Appuntamento

Ci vediamo sabato 15 ottobre, davanti alla Porta San Paolo (piazzale Ostiense, angolo via Ostiense - via Marmorata), alle ore 11:10.

 

 

La Piramide Cestia vista da Porta San Paolo
 

 

 

Iscriviti alla newsletter

Gruppo Donatori Sangue

Entra a far parte del gruppo di donatori Fulmini & Saette

Pagina Facebook

Segui le attività e gli appuntamenti dell'associazione sulla nostra pagina

5 per mille

Siamo tra le ASD riconosciute dall'Agenzia delle Entrate che svolgono attività di carattere sociale. Per donare scrivete il nostro Codice Fiscale: 97628980589