Alla scoperta della Basilica di San Clemente
Oggetto: Alla scoperta della Basilica di San Clemente
Data invio: 2018-01-07 16:25:39
Invio #: 97
Contenuto:

Buon 2018 a tutti! La prima passeggiata dell’anno si svolgerà presso la Basilica di San Clemente, dedicata a papa Clemente I e collocata nella valle compresa tra l’Esquilino e il Celio, sulla direttrice che unisce il Colosseo al Laterano, nel rione Monti.

La basilica oggi visibile è stata edificata nel XII secolo ed è collegata al convento domenicano. L’intero complesso è situato al di sopra di antichi edifici interrati su più livelli di profondità, il più antico dei quali risale al I secolo d.C. I tre livelli, partendo da quello superiore, comprendono: la basilica attuale di epoca medioevale; la basilica antica, ubicata in un edificio già dimora di un patrizio romano; un insieme di costruzioni romane di epoca post-neroniana. Ad un quarto livello sotto i precedenti appartengono tracce di costruzioni romane ancora più antiche.

I primi due livelli sotterranei sono stati portati alla luce e sono oggi in buona parte percorribili e visitabili. La ricchezza di elementi architettonici, artistici e storici rende questo sito un monumento unico nella storia dell’arte di Roma.

Ci vediamo sabato 27 gennaio alle 10,30 davanti alla basilica; per l’occasione il nostro Andrea Cotichelli ha raccolto materiali e dettagli utili per tutti ai fini della visita.

L’evento è gratuito; potete scrivere per segnalare la vostra presenza a info@fulminiesaette.org entro il 23 gennaio. 

Un caro saluto,

Maria Paola 


 


Iscriviti alla newsletter

Gruppo Donatori Sangue

Entra a far parte del gruppo di donatori Fulmini & Saette

Pagina Facebook

Segui le attività e gli appuntamenti dell'associazione sulla nostra pagina

5 per mille

Siamo tra le ASD riconosciute dall'Agenzia delle Entrate che svolgono attività di carattere sociale. Per donare scrivete il nostro Codice Fiscale: 97628980589